Contatti
Dove siamo
Ca' de l'Ase è nei boschi sopra Giusvalla, delizioso minuscolo paesino in provincia di Savona.
Giusvalla ha un piede in Liguria e uno in Piemonte e il suo territorio risente di questa confinanza, mescolando la rusticità dei monti liguri con la dolcezza e l'ampiezza delle vallate delle Langhe. Dal punto di vista amministrativo, morfologico e climatico Giusvalla è paese totalmente di montagna, pur non superando i 600 mt. sul livello del mare. La vegetazione è costituita da grandi e fitti boschi di latifoglie in particolare castagno e rovere ma sono molto frequenti querce, pino nero, faggio, betulle nonché ciliegi, peri e meli selvatici. La fauna è ricchissima a testimonianza dell'incontaminazione di tutta questa zona: facilmente si incontrano il ramarro, la salamandra e qualche volta anche il tritone e passeggiando si è accompagnati da una moltitudine di uccelli fra i quali spicca il richiamo del cuculo, il ticchettio del picchio, il fischio della poiana e e il maestoso volo circolare del grande falco.
In inverno può nevicare anche molto intensamente e non è raro che Ca' de l'Ase rimanga isolata. Per questo motivo nella stagione fredda è sicuramente opportuno consultare il meteo (per esempio www.meteovalbormida.it ) e consigliarvi direttamente con noi, prima di mettervi in viaggio. Normalmente viene osservato un periodo di chiusura tra novembre e marzo.
Ca' de l'Ase is into ther forest above Giusvalla, a lovely tiny village in Savona's province. Giusvalla is sited in Liguria but very close to Piemonte; the area is a mix between the rustic nature of the Ligurian mountains and the smoothness of the wide Langhe's valley. Giusvalla is totally a mountain village and administratively and morphologically and climatically. The vegetation consists of large and thick hardwood forests - chestsnut, durmast, pine, beech, birch and wild cherry, apple and pear trees.
The fauna is very rich and is a proof of
the purity of all this area: the green lizardf, the salamander and
time by time the tryton can be met and a moltitude of birds come
alonside one's walk and the cooko, the woodpecker, the buzzard and
the hawck can be heard. In winter snowfalls are very frequent and
intense and it may often happen that Ca' de l'Ase is isolated. Then
during the cold season seeing what the weather is like is necessary
(i.e. www.meteovalbormida.it)
and talk with us before start. We usually are closed between November
and March.
per prenotare....
Ca' de l'Ase B&B Giusvalla (Sv)
+393356596270 +393355892957 +019 2215627
cadelase@gmail.com
... e per raggiungerci
Per chi proviene da ponente (quindi per esempio dalla Francia o da Torino) la strada da percorrere è da Dego verso Sassello/Giusvalla. All'inizio del paesino di Giusvalla si imbocca la strada a sinistra che porta l'indicazione "Loc. Colletto". Si percorre questa strada comunale per circa 1,5 km, attraversando Colletto e abbandonando la strada asfaltata, dopo una lunga discesa e successiva salita, per svoltare a gomito (area di manovra 20 mt. più avanti) su una strada non asfaltata, seguendo l'indicazione per Ca' de l'Ase che si trova a 900 mt. di distanza.
Per chi proviene da levante (quindi per esempio da Genova o dalle autostrade A7/A26) oppure da Milano/Acqui Terme bisogna attraversare Pontinvrea e seguire l'indicazione per Giusvalla. Dopo alcuni tornanti in salita, in corrispondenza di un incrocio, si imbocca la strada a destra che porta l'indicazione "Loc. Colletto". Si percorre quindi questa strada comunale per circa 1,5 km e poi si prosegue diritto su una strada non asfaltata seguendo l'indicazione per Ca' de l'Ase che si trova a 900 mt. di distanza.
If you come from east (i.e. Genova, motorways A7/A26) or from Milano/Acqui Terme, you have to pass through Pontinvrea and follow the road markings to Giusvalla. After a few mounting curves, at a crossroad, you will take the way at your right marked as "Loc. Colletto". You cover 1,5 km on this local road and then you go straight on a not asphalted road, following the sign "Ca' de l'Ase" for 900 mts.
If you come from west (i.e. from France or Torino) you will reach Dego and follow the road markings to Sassello/Giusvalla. At the beginning of the village of Giusvalla you take the road on your left marked as "Loc. Colletto". You cover 1,5 km on this local road crossing Colletto; then you leave the asphalted road after a long descent and a steep slope and sharply turn on the left (manoeuvre area 20 mts ahead), following the road sign for Ca' de l'Ase after 900 mts.
Come pagare:
Se si desidera, si potrà effettuare il pagamento del soggiorno prima della partenza, a mezzo bonifico (Iban IT86A 03296 0160 100 00643 29233 ) oppure si potrà pagare direttamente in struttura, con carte elettroniche, in contanti o con Satispay.
Importante!
Chiediamo ai nostri ospiti di inviare copia di un documento di identità prima dell'arrivo. Grazie!